Salute
In collaborazione con Il Sole 24 ORE Radiocor.
Salute. La sesta e ultima Missione può contare su 15,63 miliardi, l’8,16% dell’importo totale del Piano. La pandemia ha riaffermato il valore universale della salute, la sua natura di bene pubblico e la rilevanza macro-economica dei servizi sanitari pubblici. Contiene due Componenti: Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale con 7 miliardi e Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale con 8,63 miliardi.
Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale (7 miliardi): si prevede di potenziare il SSN allineando i servizi ai bisogni delle comunità e dei pazienti; rafforzare strutture e servizi di prossimità e a domicilio, anche realizzando Case e Ospedali di Comunità; sviluppare la telemedicina e superare la frammentazione territoriale. Le misure sono volte quindi a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi locali.
Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale (8,63 miliardi): il Piano si propone di investire nel sistema-salute in termini di risorse umane, digitali, strutturali, strumentali e tecnologiche; rafforzare la ricerca scientifica in campo biomedico e sanitario; potenziare e innovare la struttura tecnologica e digitale del Ssn a livello centrale e regionale, anche riorganizzando gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e garantendo una maggiore capacità di governance e programmazione sanitaria guidata dall’analisi dei dati, nel rispetto della sicurezza delle informazioni relative al paziente. Oltre al rinnovamento e l'ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, la componente prevede risorse anche per la ricerca scientifica e per il potenziamento della formazione del personale sanitario.