Servizi opzionali Siope+

  • Un portale per la gestione degli ordinativi di pagamento ed incasso in modalità OPI
  • Servizi di consulenza e assistenza professionale su ordinativo informatico e SIOPE+

Servizi Opzionali SIOPE+:  il servizio per l’applicazione dell’O.P.I. (Ordinativo Informatico di Pagamento ed Incasso conforme alle regole dell’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID) su SIOPE+, evoluzione del Sistema Informatico delle Operazioni degli Enti Pubblici.

Per saperne di più
I Servizi Opzionali SIOPE+ sono dedicati agli Enti che intendono operare su SIOPE+, infrastruttura tecnologica gestita da Banca d’Italia, con la garanzia di un partner tecnologico di comprovata esperienza e la consulenza del proprio Tesoriere.

SIOPE+ si rivolge:

  • alle Pubbliche Amministrazioni soggette alle disposizioni di cui alla Legge n° 232/2016 art. 1 comma 533, che ha introdotto l’obbligo di disporre incassi e pagamenti esclusivamente in modalità OPI, attraverso il canale SIOPE+
  • alle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1co. 2 della Legge 31 Dicembre 2009, n.196 in contabilità economico patrimoniale che richiedano di partecipare alla rilevazione SIOPE, come previsto dal Decreto MEF del 23 luglio 2019
  • alle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1co. 2 della Legge 31 Dicembre 2009, n.196 in contabilità finanziaria che richiedano di partecipare alla rilevazione SIOPE, come previsto dal Decreto MEF del 08 agosto 2019
  • alle Istituzioni Scolastiche Pubbliche Statali che, sulla base del Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione, rientrino nel processo previsto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca di graduale adesione alla rilevazione SIOPE

A disposizione dell’Ente:

  • un portale per la gestione degli ordinativi di pagamento ed incasso secondo le regole AgID ed il colloquio su SIOPE+ nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti da Bankit
  • servizi di consulenza e assistenza professionale in materia di ordinativo informatico OPI e SIOPE+, sia nella fase di test che in quella a regime

Per gli enti che non abbiano ancora attivo un servizio di conservazione digitale, la Banca è disponibile a formulare un’offerta integrata nell'ambito dei servizi opzionali SIOPE+.

Per maggiori informazioni sul servizio rivolgersi al proprio gestore o alla Filiale/Centro di riferimento.

Documenti
 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.