Disconoscimento di una operazione

 

Il disconoscimento è l’attività attraverso cui puoi richiedere il rimborso e/o la rettifica di una operazione errata o che non hai autorizzato.

COS’E’ UNA OPERAZIONE ERRATA o NON CORRETTAMENTE ESEGUITA

Si verifica quando vengono riscontrati errori negli addebiti e/o nei versamenti relativi a operazioni che hai eseguito; ad esempio: 

  • importo diverso da quello riportato sullo scontrino 
  • doppi addebiti 
  • prelievi A.T.M. con mancata erogazione del contante 
  • esecuzione errata da parte della Banca di disposizione di bonifico allo Sportello, ecc.  

COS’E’ UNA OPERAZIONE NON AUTORIZZATA

Si definisce non autorizzata un’operazione eseguita senza il tuo consenso. Tale casistica comprende sia operazioni effettuate con carte di credito e/o di debito che addebiti diretti o bonifici; ad esempio:

  • operazioni di prelevamento o pagamento successive al furto o smarrimento della carta
  • operazioni con carta clonata
  • bonifici da Digital Banking, ecc.

COSA PUOI FARE

Puoi verificare la presenza di un’operazione errata, non correttamente eseguita o non autorizzata, consultando l’estratto conto del tuo conto corrente o della tua carta di credito, oppure dagli sms in caso tu abbia attivato la funzionalità “sms alert” per gli strumenti per i quali è disponibile, oppure consultando la lista movimenti, disponibile nella tua area riservata del Digital Banking (dal sito Internet www.mps.it o dall’App Mps), in filiale o tramite il Call Center della Banca. La consultazione dei movimenti che hai effettuato con carte di altri emittenti (es. Carta Nexi Flessibile, carte American Express) è disponibile, oltre che sull’estratto conto inviato dall’emittente, anche da portale e da App del medesimo. 

Ti ricordiamo che occorre utilizzare ogni strumento di pagamento in conformità con i termini, esplicitati nel relativo contratto, che ne regolano l'emissione e l'utilizzo: il mancato rispetto delle condizioni contrattuali potrebbe determinare la perdita del tuo diritto alla rimborsabilità delle operazioni disconosciute.

RIMBORSO E TEMPISTICHE

La Banca ti rimborsa “salvo buon fine” l'importo dell'operazione disconosciuta; il rimborso verrà effettuato entro la fine della giornata lavorativa successiva a quella in cui prende atto dell'operazione o riceve il disconoscimento.

Per le operazioni non autorizzate, ove disponibile, ti chiediamo di fornire, entro 15 giorni dalla data di comunicazione di disconoscimento, una copia della denuncia che hai effettuato alle Forze dell’Ordine/all’Autorità Giudiziaria.

La comunicazione produce l’effetto di bloccare lo strumento di pagamento, nel caso in cui questo non fosse già stato bloccato in precedenza: pertanto, eventuali pagamenti ricorrenti dovranno essere da te trasferiti su un altro strumento di pagamento.

La Banca ha il diritto di ottenere, entro 120 giorni dalla data in cui hai presentato la richiesta di rimborso, la restituzione degli importi rimborsati tramite riaddebito della somma che in precedenza ti era stata accreditata salvo buon fine se:

  • dall'attività istruttoria posta in essere dalla Banca il rimborso risultasse non dovuto
  • o tu non avessi fornito alla Banca, entro il termine di 15 giorni, una copia della denuncia alle Forze dell'Ordine/all'Autorità Giudiziaria e dalle informazioni in possesso della Banca l'utilizzo della carta risultasse autorizzato 
  • o, pur in assenza di tua autorizzazione, non hai adempiuto ad uno o più obblighi di cui alla normativa vigente con dolo o colpa grave

Solo quando disconosci operazioni di bonifico che hai disposto da canali telematici (es. il tuo Digital Banking), per evitare rischi di reiterazione di attività non autorizzate, la Banca procederà al blocco della tua utenza e i relativi servizi pertanto risulteranno momentaneamente non disponibili.

Per sbloccare l’utenza e usufruire nuovamente dei relativi servizi, dovrai fornire alla Banca una copia della denuncia alle Forze dell'Ordine/all'Autorità Giudiziaria; una volta ricevuta, e dopo che avrai provveduto all’eventuale verifica e messa in sicurezza dei dispositivi (personal computer, smartphone, ecc.) la Banca procederà alla riattivazione del canale, dietro tua formale richiesta.

COME EFFETTUARE IL DISCONOSCIMENTO

Le operazioni non autorizzate o errate possono essere disconosciute, chiedendone contestualmente lo storno, entro 13 mesi dal giorno dell'addebito. Non appena venuto a conoscenza di una transazione non autorizzata, potrai effettuarne il disconoscimento utilizzando i canali di seguito indicati.  


CARTE DI DEBITO

  • Per la carta di debito Nuova Carta Montepaschi Debit Mastercard:
    • Il numero di telefono 02 34980130 per le operazioni di pagamento su P.O.S. fisici e online e di prelievo di contante da A.T.M.  seguendo le istruzioni fornite dall'operatore
    • la filiale per le operazioni di prelievo da conto o di versamento tramite le funzionalità di Self-Service su A.T.M., compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica messa a disposizione dal personale della Banca
  • Per la carta di debito Mondo Card:
    • la filiale, compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica messa a disposizione dal personale della Banca


CARTE DI CREDITO/MULTIFUNZIONE

  • Per la carta di credito multifunzione Carta Montepaschi Unica Multifunzione:
    • per le operazioni effettuate su Circuito Internazionale: il numero di telefono 02 34980130 per le operazioni di pagamento su P.O.S. fisici e online e le operazioni di prelievo di contante da A.T.M., seguendo le istruzioni fornite dall'operatore
    • la filiale per: le operazioni di pagamento su P.O.S. fisici e online e le operazioni di prelievo di contante da A.T.M. effettuate su Circuito BANCOMAT®/PagoBANCOMAT®; le operazioni di prelievo da conto tramite le funzionalità di Self-Service su A.T.M., compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica messa a disposizione dal personale della Banca
  • Per le carte di credito Carta Montepaschi Classic, Carta Montepaschi Business Individuale, Carta Montepaschi Business Aziendale e Carta Montepaschi Corporate:
    • il numero di telefono 02 34980130 seguendo le istruzioni fornite dall'operatore
  • Per le carte di credito Carta Montepaschi Gold, Carta Montepaschi Platinum, Carta Montepaschi Business Gold Individuale, Carta Montepaschi Business Gold Aziendale e Carta Montepaschi Corporate Gold:
    • il numero di telefono 02 34980172 seguendo le istruzioni fornite dall'operatore
  • Per la carta di credito e Carta Montepaschi Black:
    • il numero di telefono 02 34980150 seguendo le istruzioni fornite dall'operatore

CARTE REVOLVING

  • Per le carte di credito M’honey Card Basic, Classic e Plus:
    • Il numero di telefono 055 8863444 seguendo le istruzioni fornite dall'operatore
  • Per la carta di credito Carta Nexi Flessibile:
    • il numero di telefono 02 345444 (dall’Italia) o il numero di telefono +39 02 34980020 (dall’estero) seguendo le istruzioni fornite dall'operatore

CARTE PREPAGATE

  • Per le carte prepagate Quickard, Quickard Plus e Quickard Business:
    • il numero di telefono 049 6989704 seguendo le istruzioni fornite dall'operatore
  • Per la carta prepagata Spider:
    • la filiale, compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica messa a disposizione dal personale della Banca


CARTE DI CREDITO AMERICAN EXPRESS

  • Per le carte di credito American Express Verde e American Express Centurion:
    • il numero di telefono 06 72282 seguendo le istruzioni fornite dall'operatore
  • Per la carta di credito American Express Oro:
    • il numero di telefono 06 72280735 seguendo le istruzioni fornite dall'operatore
  • Per la carta di credito American Express Platino:
    • il numero di telefono 800 013513 (dall’Italia) o il numero di telefono +39 06 7223104 (dall’estero) seguendo le istruzioni fornite dall'operatore

SERVIZI DI PAGAMENTO

  • Per bonifici e addebiti diretti:
    • la filiale, compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica messa a disposizione dal personale della Banca