PRIVATI: SUPERBONUS 110%, ECOBONUS, SISMABONUS E ALTRI BONUS EDILIZI

Offerta e condizioni dedicate a privati e condomìni relative alle spese sostenute da privati e condomìni, per gli interventi previsti dalla normativa sul Superbonus e altri bonus edilizi.

Il prodotto è temporaneamente sospeso a far data dal 20 giugno 2022. La Banca si riserva, tuttavia, di utilizzare il Prodotto come forma di Welfare aziendale.

Per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione previsti dagli artt. 119-121 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) come il Superbonus 110%, ma anche gli altri bonus "edilizi" quali Ecobonus, Sismabonus, recupero o restauro delle facciate che beneficiano di agevolazioni inferiori, Banca Mps risponde alle tue esigenze con la proposta di cessione del credito d’imposta. 

Se, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, hai deciso di optare per lo sconto in fattura e, quindi, hai ceduto o cederai alla ditta esecutrice dei lavori il tuo credito d’imposta, puoi suggerire alla tua impresa di fiducia di consultare la pagina che Banca Mps dedica alle aziende appaltatrici.


CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA

Nel caso tu abbia già pagato direttamente il fornitore per le opere di riqualificazione dell’immobile e maturi, a conclusione dei lavori o a stato avanzamento lavori (SAL), il credito di imposta previsto dal D.L. Rilancio, potrai cederlo alla Banca. In tal modo ottieni un corrispettivo certo (come più sotto dettagliato) in percentuale all’importo nominale del credito d’imposta maturato, senza procedere con la detrazione nella tua dichiarazione dei redditi negli anni successivi e, quindi, attendere il rimborso in quote annuali previsto dalla normativa.

Come funziona nel dettaglio la cessione del credito d’imposta

Con la cessione di crediti fiscali la Banca acquista dal cliente il credito d’imposta corrispondente alla detrazione che questi avrebbe diritto di scomputare dall’imposta dovuta, in più quote annuali, ai sensi della normativa sul Superbonus sopra menzionata. Il trasferimento avviene in una sola volta, pro-soluto e a titolo definitivo, dietro pagamento da parte della Banca di un prezzo di acquisto concordato. Il corrispettivo della cessione sarà pagato dalla Banca entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi successivi alla data di accettazione del credito da parte della Banca nell'apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.

Il prezzo di acquisto previsto per la cessione del credito è calcolato sull’importo nominale del credito di imposta maturato e varia in base alla tipologia di bonus edilizio e al numero di anni stabiliti dalla normativa per il recupero fiscale del credito. L’importo liquidato dalla Banca è quindi pari al: 

  • 84,55% del valore nominale del credito fiscale (94 euro per ogni 110 euro di credito fiscale acquistato) per gli interventi relativi al Superbonus 110% con recupero in 4 anni
  • 83,70% del valore nominale del credito fiscale (83,70 euro per ogni 100 euro di credito fiscale acquistato) per gli interventi diversi dal Superbonus 110% con recupero in 5 anni
  • 71% del valore nominale del credito fiscale (71 euro per ogni 100 euro di credito fiscale acquistato) per gli interventi diversi dal Superbonus 110% con recupero in 10 anni.

Un vantaggio: nell’ipotesi in cui il cliente cliente per poter cedere i propri crediti d’imposta si avvalga dell’Advisor Fiscale convenzionato con la Banca per il rilascio del Visto di Conformità previsto dal D.L. 34/2020, convertito in Legge 77/2020, la Banca riconoscerà:

  • 86,18% del valore nominale del credito fiscale (94,80 euro per ogni 110 euro di credito fiscale acquistato) per gli interventi a tale tipologia di Bonus Edilizio  con recupero in 4 anni
  • 84,70% del valore nominale del credito fiscale (84,70 euro per ogni 100 euro di credito fiscale acquistato) per gli interventi diversi dal Superbonus 110% con recupero in 5 anni
  • 72,50% del valore nominale del credito fiscale (72,50 euro per ogni 100 euro di credito fiscale acquistato) per gli interventi diversi dal Superbonus 110% con recupero in 10 anni

Per maggiori informazioni consulta il seguente foglio informativo:

Acquisto del Credito di Imposta - MPS per i Bonus Edilizi - Consumatori
 

PIATTAFORMA “CREDITI D'IMPOSTA” A SUPPORTO DEI PROCESSI DI CERTIFICAZIONE E CESSIONE DEI CREDITI D'IMPOSTA

Per un supporto ancora più specifico, Banca MPS ha predisposto una piattaforma per la gestione delle pratiche finalizzate all’acquisto dei crediti d’imposta, derivanti dall’esecuzione dei lavori agevolati con Superbonus 110% (eco e sisma bonus) e per gli altri bonus edilizi. L’accesso e l’utilizzo di tale piattaforma è gratuito e richiesto per poter accedere ai prodotti e all’offerta della Banca per i bonus edilizi di cui alla Legge Ecobonus e non comporta per la Banca alcun impegno all’acquisto del credito d’imposta, né alla sottoscrizione del contratto di cessione del credito. La piattaforma ti consentirà la gestione di tutte le fasi propedeutiche alla maturazione dei crediti d’imposta o, nel caso di credito già visibile nel tuo cassetto fiscale, alla cessione del medesimo, attraverso flussi di lavoro personalizzabili, nonché il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi nel processo (oltre a te cliente, ci sono infatti anche: il personale della banca, i professionisti e i tecnici asseveratori da te scelti anche fra quelli convenzionati con la Banca, come sotto dettagliato) con profili specifici per l'accesso alle funzioni e la segregazione dei dati.

SCARICA IL MANUALE

Oltre alla piattaforma, Banca Mps prevede un servizio del tutto facoltativo (per questo non sei obbligato a attivarlo), fornito da Ernst & Young (EY), per il rilascio, ai titolari della detrazione, del “visto di conformità” necessario per poter cedere i crediti d’imposta relativi al Superbonus 110%; il costo che sosterrai per tale servizio concorre alla formazione del credito di imposta.

Inoltre, l’offerta di Banca MPS è arricchita dal contributo di importanti società di consulenza, per assistere il cliente che ne facesse richiesta nell’attività di asseverazione, che certificano il rispetto dei requisiti tecnici necessari e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Tali servizi, a pagamento, sono comunque facoltativi e, anche in questo caso, il relativo costo concorre alla formazione del credito di imposta.

Qualora il visto di conformità o le asseverazioni richieste dalla normativa fossero rilasciate da soggetti diversi da quelli convenzionati, la Banca si riserva la facoltà di richiedere a uno dei propri partner convenzionati una verifica supplementare sulla documentazione prodotta. In questi casi il costo di tali verifiche resta in capo alla Banca.


COME FARE

La documentazione da consegnare in filiale per richiedere la cessione del credito d’imposta per interventi coperti da Superbonus, Ecobonus, Sismabonus e altri bonus fiscali "edilizi", varia in base a chi richiede l’intervento, alla fase dell’intervento e alla tipologia di detrazione.

Qui puoi consultare l’elenco completo dei documenti:

 

Per maggiori dettagli contatta il tuo Gestore o la Filiale a te più comoda.